Video di animazione contro il bullismo

Vi presentiamo il video di animazione contro il bullismo on line “Silence hate”, realizzato da COSPE onlus.

La scuola è appena cominciata e accanto alle tante cose belle che questo periodo fondamentale lascerà ai nostri figli, ricominciano anche i timori per le tante sfide che ogni giorno, in un contesto relazionale così complesso, dovranno affrontare.

Tra questi c’è sicuramente il rischio di subire (o anche praticare) il “bullismo”, offese e attacchi gratuiti verso chi è ritenuto più debole.

COSPE lavora da molti anni nelle scuole, offrendo corsi formativi per studenti e insegnanti per riconoscere e combattere ogni tipo di discriminazione. E anche di fronte al “bullismo on line” (e cioè la discriminazione amplificata e virale dai social media) si ripropone di elaborare corsi che permettano ai ragazzi e agli insegnanti di riconoscere la pericolosità e la subdola potenza di questo fenomeno (in crescita esponenziale dato che 1 ragazzo su 10 in Italia dice di esserne stato vittima).

Il video di animazione contro il bullismo realizzato da Cospe fa capire come basti poco e distruggere una persona e quanto basti poco anche a isolare i prepotenti. “Silence hate” è un invito alla solidarietà e al buon senso. Vi chiediamo quindi di far circolare quanto più possibile questo breve video animato (un minuto) e aiutarci a moltiplicare in tutte le scuole i corsi di formazione.

Per altri post sui temi quali bambini e ragazzi e nuove tecnologie vai alla rubrica di Mamme a Milano dedicata ai Figli.