Come intagliare la zucca di Halloween | Mamme a Milano
Home Design

Come intagliare la zucca di Halloween

come intagliare la zucca di halloween

Stai organizzando le decorazioni e vuoi creare l’atmosfera per il 31 ottobre? Segui questi semplici passaggi e scopri come intagliare la zucca di Halloween.

Scegliere le zucche e decidere come decorarle è una delle cose più divertenti di Halloween, per i bambini più piccoli puoi anche pensare di decorarla con pennarelli o pittura anziché intagliarla, in modo che possano farlo da soli e dare spazio alla loro fantasia.

Come intagliare la zucca di Halloween: cosa ti serve

Zucca
Coltello o taglierino per intagliare la zucca
Paletta o raschietto o cucchiaio per svuotarla
Nastro adesivo per fissare lo stencil
Penna o pennarelli
Candela o lucina a batteria

Come intagliare la zucca: il procedimento

Scegli una zucca grande e con il fondo piatto in modo che non rotoli mentre intagli, usa un coltello affilato per tagliare la corona superiore che conservi a parte per richiudere la zucca. Ritaglia il coperchio inclinandolo, in questo modo non cadrà all’interno della zucca quando la rimetti sopra, come farebbe con un taglio dritto.

Utilizzando un cucchiaio raccogli i semi e le fibre da scartare. Quindi rimuovi la polpa lasciando meno di un cm di bordo, anche meno dove dovrai intagliare la sagoma per farlo più facilmente.

Con i pennarelli disegna sulla superficie della zucca le forme scelte per la decorazione, sia che siano occhi naso bocca della tradizionale Jack o’ lantern, sia che sia un decoro più complesso. Se hai scelto di usare un Halloween stencil come quelli che puoi trovare in rete, attaccalo con il nastro adesivo i ricalcane i contorni per fare la traccia da intagliare. Usa un piccolo coltello seghettato o un taglierino per ritagliare la forma desiderata.

Metti una candelina o lucina a pile all’interno della zucca e richiudila con la calotta precedentemente tagliata.

come intagliare la zucca

Per delle ombre ancora più inquietanti scolpisci un altro motivo sul retro della tua zucca e posizionala vicino al muro in modo da vederle proiettate.

Con una carta velina colorata ignifuga appena dietro la faccia anteriore della tua zucca puoi creare un filtro colorato, in questo caso utilizza una pila e non la candela per ragioni di sicurezza e infiammabilità.

Questo darà al tuo intaglio un effetto bicolore e aggiungerà profondità.

Per mantenere fresca la zucca puoi spalmare della vaselina sui bordi tagliati per sigillare l’umidità e passare l’interno con un batuffolo imbevuto con acqua e un po di candeggina per contrastare le muffe. Se la tua zucca raggrinzisce puoi farla rivivere immergendola a faccia in giù in acqua fredda per un massimo di otto ore.

Una volta finito di intagliare la zucca di Halloween chiudi il coperchio per alcuni minuti mentre la candela brucia. Quindi fai un piccolo foro dove il coperchio si è annerito in modo da creare un effetto camino che favorisca la fuoriuscita del fumo.

Una volta scoperto come intagliare la zucca, con la polpa edibile ricavata puoi fare le Pumpkin Bars i tipici dolcetti con la zucca oppure il Barmbrack il dolce per Halloween con sorpresa.